Si dice “Vedi Napoli e poi muori”, per quanto sia bella questa città che tanto merita una visita.
Ma cosa succede nel capoluogo partenopeo a proposito della movida GLBT?
Possiamo dire che oggi, dopo un lungo periodo, Napoli offre, finalmente, delle ottime alternative adatte ai gusti di tutti ed a volte c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero partecipano alle serate, organizzate dai vari gruppi partenopei, offrendo la propria esperienza. Non mancano spettacoli in cui dominano suggestive scenografie e coreografie, accompagnate dalle migliori vocalist e dai migliori DJ in circolazione.
Ma vediamo nel dettaglio cosa offre una delle città più belle e vivaci d’Italia.
– Same: serate disco con musica di qualità e ricercata, un gruppo che si è fatto strada nel tempo arrivando a varcare i confini regionali, noto in tutto il Paese e punto di riferimento del clubbing partenopeo e Nazionale. Bella gente proveniente da tutta Italia, bell’ambiente, buona musica. – Mamada: non proprio serata disco ma format d’intrattenimento popolar/trash/commerciale. Format per un pubblico poco esigente, amante degli eccessi e dei giovanissimi. Pubblico gay, gay-friendly giovani o giovanissimi con stragrande maggioranza di pubblico lesbo. – Venus: serate disco gay friendly pop/commerciale, pubblico giovane soprattutto studenti, forte frequentazione di pubblico femminile – Depot: il classico Cruising club che non può mancare. Luogo di ritrovo per chi abbia voglia di passare una serata spensierata, dov’è facile fare amicizia nell’accogliente sala bar o conoscersi anche in modo più intimo in dark room o nei camerini messi a disposizione. Famosi i suoi “blackout/naked/underwear parties”. – MachoLato: il Disco Crusing (dedicato ad un pubblico soprattutto bear), che grazie alla sua struttura offre la possibilità di poter ballare, bere e/o chiacchierare, a seconda dei gusti. Dotato di area cruising con sala cinema e dark room per coloro che sono interessati ad una conoscenza più approfondita. – The Basement: il cruising più giovane (in termini di fondazione) situato in pieno centro e di animo più trasgressivo. Famosi i suoi “fist party”. – BluAngels: la sauna che da anni allieta il tempo libero dei napoletani e dei turisti di passaggio. Comoda la sua posizione a due passi dalla stazione.
In provincia invece troviamo:
– Erotika: gruppo che organizza serta disco e serata Karaoke nei paesi vesuviani
Mentre a Salerno:
– Divercity: serate disco ed aperitivi nella città salentina per un pubblico LGBT